Il primo della lista è Pio IX, proclamato Beato da Giovanni Paolo II. Fu questo grande Pontefice che, in occasione dei solenni festeggiamenti del quinto centenario dell’arrivo prodigioso del Simulacro di Maria, ne decretò l’incoronazione, che si svolse nella mattinata del 24 aprile 1870, ad opera di Mons. Giovanni Iacovacci, Vescovo di Eritrea, Delegato del Capitolo Vaticano, alla presenza di tutte le autorità religiose e civili della città.
Quest’avvenimento, veramente straordinario, convocò ai piedi della Madonna una folla immensa di fedeli, venuti da ogni parte della Sardegna. A distanza di venticinque anni, il 24 aprile 1885 si sentì il bisogno di commemorarlo con altre solenni celebrazioni, tra cui la riconsacrazione, da parte dell’Arcivescovo Mons. Paolo Maria Serci, del Santuario dopo che erano stati effettuati dei lavori; una grande lapide, fu posta a ricordo del duplice avvenimento.
Papa Francesco
Ora è la volta di Papa Francesco legato a Bonaria per le sue origini nella capitale Argentina, che da questo titolo mariano prende nome. La sua visita, il 22 settembre, si pone anche nel solco dell’amicizia con l’Ordine della Mercede, presente in tutta l’America...