Un altro momento, importantissimo, nella storia del Santuario di Bonaria è la proclamazione della Vergine a Patrona Massima della Sardegna. Sin dal suo arrivo, i sardi ed in particolare i cagliaritani, hanno considerato Maria, guida e protettrice della loro terra e delle loro genti; si desiderava, però, una dichiarazione ufficiale da parte della Suprema autorità della Chiesa. Il papa San Pio X, accettando i voti e le suppliche dell’Episcopato, del Clero e dei fedeli dell’Isola, proclamò, in data 13 settembre 1907, la Madonna di Bonaria, Patrona Massima della Sardegna.
Nel Decreto pontificio troviamo queste parole: “La città di Cagliari non solo, ma tutte quasi, direi, le regioni della Sardegna meritatamente godono del patrocinio della Madre di Dio, Vergine di Bonaria, il cui antichissimo Simulacro… già da cinque secoli con pietà sempre più squisita sul colle comunemente detto di Bonaria… si venera nella Chiesa attigua ad un Convento dell’Ordine della Beata Maria della Mercede…
… Sua Santità, accogliendo molto amorevolmente tali supplichevoli desideri… colla sua suprema autorità dichiarò ed elesse a speciale Patrona di tutta la Sardegna presso Dio, la Beatissima Vergine Madre di Dio, sotto il titolo di Bonaria…
Al Cardinale Pietro Maffi, Arcivescovo di Pisa, spettò l’onore di presiedere le celebrazioni in rappresentanza del Santo Padre.
Nella sua omelia, il porporato affermò tra l’altro: “La proclamazione di Maria di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna discopre, in Maria diritti e premure, in noi doveri e ragioni di fiducia più grandi”.
“Prima riconoscenza nostra a Maria sia supplicarla perché la sua buon’aria, il suo spirito aliti in noi e dintorno a noi. Invochiamola, supplichiamola perché sul mare ai naviganti propizi i venti e sia stella benigna e di salute… ma soprattutto preghiamola perché le bufere delle anime rattenga…”.
Papa Francesco
Ora è la volta di Papa Francesco legato a Bonaria per le sue origini nella capitale Argentina, che da questo titolo mariano prende nome. La sua visita, il 22 settembre, si pone anche nel solco dell’amicizia con l’Ordine della Mercede, presente in tutta l’America...