Il Centro Giovanile Mercedario è un’importante realtà che ha preso forma nella comunità mercedaria di Bonaria e che, nel corso del tempo, è divenuta un vero e proprio punto di riferimento e di incontro per bambini, ragazzi e le loro famiglie.

L’Oratorio nasce infatti come luogo di gioco e di ritrovo, ma anche di scoperta spirituale. La crescita dei giovani nella fede passa in primo luogo attraverso la consapevolezza dell’amore di Dio presente in ogni persona che passa accanto a noi, e che la chiave per sapere vedere la bellezza che vive negli altri è il guardarli con lo sguardo stesso di Dio.

Attraverso il gioco e il divertimento, affiancati a momenti di preghiera e di riflessione, l’Oratorio è in grado di porsi come efficace strumento che si affianca alla famiglia ed alla scuola nella crescita morale e spirituale dei giovani, che diventano così consapevoli di essere i primi responsabili del miglioramento futuro non soltanto della propria comunità cristiana, ma anche della più ampia società in cui vivono.
I ragazzi imparano, divertendosi con i propri amici, chiamati a vivere la propria vocazione cristiana e mercedaria in ogni situazione dell’esistenza: dal gioco allo studio, dal lavoro alla famiglia, dalle piccole e grandi responsabilità di ogni giorno al confronto con persone che non vivono i loro stessi ideali, l’essere cristiano è una vocazione che deve abbracciare ogni aspetto della propria realtà. Solo così ogni istante della nostra vita, se vissuto nello Spirito e nell’Amore di Dio, può trasformarsi in vera preghiera e in un continuo grazie al Signore.

Da questi presupposti, il motto dell’Oratorio, “Cresciamo insieme nello Spirito Mercedario con entusiasmo ed amicizia”, riassume l’obiettivo di questa grande realtà: offrire ai giovani un “modello” di vita proprio di chi vuole imparare a vedere Dio e “fargli spazio”, lasciando che il suo Spirito possa agire attraverso di noi, per essere in grado di essere sempre pronti a dare ragione della speranza che è in noi. Così i ragazzi imparano che lo stare insieme in pace e in armonia non è facile, ma è un’esperienza bella ed arricchente; sono guidati con passione dai loro animatori, di età compresa tra i 15 e i 39 anni, che con gioia e passione prestano il loro servizio alla comunità.

Gli animatori, che vivono la loro spiritualità cristiana e il loro carisma mercedario nel Movimento Giovanile Mercedario (MGM), sono giovani che prestano particolare attenzione alla loro formazione umana e spirituale, e trovano nel servizio all’interno dell’Oratorio il modo per realizzare la propria missione di annunciatori del Vangelo ai più piccoli. Attraverso il gioco ed il divertimento fanno scoprire che Dio è gioia ed allegria, e si pongono come amici e guide dei ragazzi, scegliendo di donare gratuitamente a loro ciò che gratuitamente hanno a loro volta ricevuto.

Grande rilevanza ha poi, all’interno dell’Oratorio, il ruolo delle famiglie, che prestano la loro collaborazione alla comunità nella realizzazione di diverse opere che l’Oratorio propone per portare a compimento la sua vocazione evangelizzatrice; dalla messa in scena di spettacoli come il Presepe Vivente e la Drammatizzazione della Passione di Cristo, che ormai da diversi anni vengono proposti, sempre rinnovati, alla collaborazione nell’animazione liturgica, con il Coro delle Famiglie dell’Oratorio, al prestare il loro servizio nei confronti delle piccole e grandi necessità che la comunità presenta.

L’Oratorio è aperto, durante l’anno catechistico, ogni sabato dalle ore 15 alle ore 19:30, e la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 18 alle 20. Numerosissime sono le attività che vengono proposte ai ragazzi: laboratori di ballo, di musica, di découpage, tornei di calcio, di basket e di pallavolo, insieme a diverse altre attività ricreative che aiutano i ragazzi ad imparare, divertendosi, a stare insieme e a vivere nella gioia di Dio.

Durante l’estate, nelle settimane immediatamente successive alla chiusura delle scuole, l’Oratorio, con gli animatori e la famiglie, organizza da 18 anni l’esperienza del Gruppo Estivo, il GrEst, che consente a 300 bambini e ragazzi di vivere 4 settimane di gioco ed allegria, condivisione, riflessione e preghiera, improntate a tematiche ogni anno diverse; dalle 7:30 del mattino alle ore 19:00 i ragazzi trascorrono all’Oratorio la loro giornata, recandosi in piscina, partecipando a gite e visite istruttive e a tantissimi giochi di squadra, affiancati a momenti di riflessione e di formazione. Viene loro data così la possibilità di vivere un’esperienza di amicizia ed allegria intensa e fortemente formativa, con la collaborazione di oltre 60 animatori e con il grande sostegno delle famiglie.

L’Oratorio è così un “microcosmo”: è una società in scala ridotta, una palestra in cui potersi allenare per essere cristiani che sappiano vivere con coerenza e forza la propria fede, e persone che sappiano amare il proprio prossimo, mettendo al servizio degli altri i propri doni e le proprie potenzialità. E’ il luogo in cui si impara a scoprire che la vita è un dono di Dio, un dono grande che realizziamo quando capiamo che non siamo vivi per restare chiusi in noi stessi, ma quando impariamo a fare della nostra vita un dono per chi ci sta accanto; quando capiamo, secondo il carisma Mercedario, che il nostro essere liberi non vuol dire essere liberi per noi stessi, liberi contro il fratello, liberi per dare sfogo ai nostri egoismi, ma “liberi per liberare”, per aprirci al prossimo e fare della nostra libertà un dono per l’Altro; essere liberi così non significa nient’altro che stare nell’amore, stare nella verità di Dio.

Orari Oratorio e Segreteria:

Sabato: 15.00 – 19.30
Domenica: 10.00 – 12:30 e 18:00 – 20:00

Contatti:

Telefono: +39 070.2339414
Cellulare: +39 347.0643940
E-mail: centrogiovanilemercedario@gmail.com