Molto intensa la giornata che Papa Francesco vivrà il prossimo 22 settembre a Cagliari, con tanti incontri e ben otto discorsi. Il momento centrale però sarà la sua visita al Santuario di Bonaria, un desiderio che è maturato in lui sin dai primi istanti del suo Pontificato.
L’arrivo al piazzale antistante la Basilica di Bonaria è previsto intorno alle 9,30. Un ampio giro in papamobile a incontrare i fedeli presenti nella piazza dei centomila e poi i saluti del presidente della Regione e del sindaco di Cagliari.
Il Papa entrando in Basilica troverà un gruppo di malati che saluterà, prima di recarsi a venerare il simulacro della Madonna nel Santuario. Ad accoglierlo saranno i frati Mercedari, da sempre custodi della Sacra immagine e presenti sul colle sin dal 1300. Insieme ai religiosi sarà presente una piccola rappresentanza dei collaboratori di Bonaria.
Alle 10,30 è previsto l’inizio della celebrazione eucaristica, preceduta dal saluto dell’Arcivescovo di Cagliari.
Al termine della Santa Messa il Papa reciterà da Bonaria il consueto Angelus domenicale, per poi recarsi a deporre i paramenti, un ultimo saluto alla Madonna e alla folla festante per spostarsi verso gli altri appuntamenti che lo attendono.