Il villaggio di Karibu sta festeggiando l’inizio dell’estate, quando un evento misterioso getta tutti nella paura: è stata rubata la Pietra Sacra che consente di rinnovare il fuoco, fonte di vita per la tribù; anche Kuro, il Custode del Fuoco, è scomparso. Gli indizi parlano chiaro: i responsabili dell’accaduto sono i guerrieri di Kuchoma, il lontano Villaggio di Lava. Una misteriosa visione di Thoro, lo sciamano, indica che l’unico in grado di recuperare la Pietra e liberare Kuro è il piccolo Babù: è lui il Prescelto, chiamato a percorrere Zawadi, il Sentiero proibito del Fuoco, per giungere fino a Kuchoma.
Ed è così che Babù, accompagnato dall’allegra zebra Wolly e dall’intrepida Nyma, dovrà affrontare i tanti pericoli che Zawadi nasconde. Attraverso la magnifica e insidiosa natura africana i tre amici incontreranno molti animali: ma chi di loro saprà donare i consigli giusti e chi invece si rivelerà un nemico spietato? E qual è l’incredibile colpo di scena che li attende alla meta?
Allegria, paura, coraggio, sacrificio, avventura, ricerca: percorrere Zawadi, seguendo i tanti segni posti lungo il cammino, sarà per Babù, Nyma e Wolly anche un viaggio dentro il loro cuore, che li porterà a rafforzare l’amicizia che li lega e a scoprire lo Spirito che li anima.
E allora, cosa aspettiamo? Uniamoci ai nostri tre amici nella loro avventura, con il cuore aperto alla novità e alla scoperta: potremo vivere con loro l’esperienza del “dono”, che ci farà crescere e saprà trasformare il nostro modo di guardare il mondo e le persone!
Le avventure lungo il sentiero di Zawadi faranno da cornice narrativa al progetto formativo del GREST 2014 organizzato dal Centro Giovanile – Oratorio Mercedario di Bonaria.
Il GREST ( Gruppo Estivo) è una bellissima opportunità di relazione e di crescita dove i ragazzi, accompagnati dai vari animatori, si dedicano a varie attività formative di gruppo, di gioco, di competizione sportiva, piscina, teatro, danza, canto ed escursioni.
I momenti di inizio GREST e la festa finale con la celebrazione della S. Messa sono essenziali, per questo sono invitati i genitori e i familiari dei ragazzi.
PROGRAMMA:
PRIMO TURNO: dal 15 al 28 giugno solo per i bambini-ragazzi dai 6 agli 11 anni (cioè dalla prima elementare terminata sino alla prima media terminata). Domenica 15 festa iniziale dalle 10 alle 12,30 con la S. Messa, dopo la messa tutti a casa. Sabato 21 e domenica 22 riposo. Sabato 28 festa conclusiva con S. Messa e premiazioni del primo turno Grest. Domenica 6 luglio in serata si potrà partecipare alla Sagra Estiva a N. S. di Bonaria con processione a mare.
SECONDO TURNO: Dal 30 giugno al 12 luglio solo per i ragazzi dai 12 in su (cioè per i ragazzi dalla seconda media terminata sino ai ragazzi delle superiori). Tutti parteciperanno alla festa inaugurale domenica 15 giugno, potranno venire alla festa conclusiva del primo turno sabato 28 giugno. Inizieranno le attività lunedì 30 giugno, sabato 5 e domenica 6 riposo. Domenica 6 luglio in serata si potrà partecipare alla Sagra Estiva a N. S. di Bonaria con processione a mare. Sabato 12 luglio conclusione con la S. Messa, le premiazioni e la festa finale.