Il Terz’Ordine Mercedario è la cellula laica dell’Ordine di Santa Maria della Mercede, nata a Bonaria nel 1934. Il suo primo nucleo fu di dieci persone, il cui numero, col fluire del tempo, ebbe una progressiva ascesa, tanto da superare nel 1958 le cento persone. Attualmente è formato da circa cinquanta aderenti.

Il suo programma di vita è spirituale, formativo e caritativo.
Quello spirituale è alimentato dalla preghiera, dalla frequenza sacramentale, dall’ascolto e dalla meditazione della Parola di Dio, dalla partecipazione alla Liturgia Ecclesiale. I ritiri, gli Esercizi Spirituali, le solennità di Maria SS. della Mercede, del santo fondatore Pietro Nolasco e di tutti i Santi Mercedari lo arricchiscono ulteriormente, favorendo la comunione fraterna dei suoi membri.

La formazione morale, cristiana e Mercedaria la si riceve nei due incontri mensili curati da Padre Barontini, il quale, dopo avere trattato l’argomento prestabilito, ne sollecita la discussione. Questa si anima e assume particolare interesse quando verte su alcuni articoli del Catechismo e della Chiesa Cattolica e sulle Encicliche, i cui principi sono basilari per la vita personale, familiare e sociale, specialmente quando, come al presente, sono in gioco la sacralità del matrimonio, la difesa della vita in tutte le sue espressioni, la giustizia sociale e la pace tra i popoli.

La carità è il punto centrale del programma: inizia da ciascuno di noi, raggiunge le persone più prossime e tra queste tutte quelle appartenenti al gruppo. Si estende a tutti i fratelli del mondo e si concretizza attraverso la specificità delle opere verso i carcerati, gli emarginati e gli schiavi del nostro tempo, caratteristica peculiare della nostra Spiritualità Mercedaria. A tale scopo collaboriamo attivamente con la realizzazione delle “Campagne Redentive” promosse ogni anno dalla Curia Generalizia per combattere le forme oppressive che richiedono priorità di intervento.

La disponibilità del Terz’Ordine è protesa anche verso la parrocchia, dove molti dei suoi membri sono inseriti nei vari uffici e servizi.

Calendario

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031