Il Santuario di Bonaria da sempre è custodito dai frati Mercedari che oltre a proporre la propria spiritualità, indicano a coloro che frequentano Bonaria alcuni esempi di santità cresciuti proprio all’interno dell’Ordine della Mercede e negli Istituti che al carisma mercedario fanno riferimento.
Santa Maria di Cervellon è stata la prima figura femminile ad aderire all’ideale di liberazione e di redenzione che san Pietro Nolasco ha reso concreto con la fondazione della Mercede. Diamo qui sotto qualche informazione sulla santa e una piccola preghiera da recitarsi in suo onore.
Nacque in Barcellona (Spagna) verso il 1230. Nel 1265 fu ricevuta come consorella e collaboratrice nell’Ordine della B.V.M. della Mercede. La tradizione le ha attribuito il nome “del Soccorso” per l’aiuto prestato ai redentori e agli schiavi sul mare. E’ considerata come l’iniziatrice del ramo femminile nell’Ordine Mercedario. Morì a Barcellona nel 1920, dove il suo corpo si conserva incorrotto nella Basilica della Mercede.
Preghiera
O Dio, fonte di santità e principio di ogni virtù, che hai ornato mirabilmente santa Maria de Cervellon con il sublime dono dell’amore e della purezza, concedi a noi, per sua intercessione, di imitare i suoi esempi di carità e di camminare verso di te con cuore umile e puro.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Recital “Canto di Natale”
Per questo Natale, il Centro Giovanile Mercedario è lieto di presentare il Recital “Canto di Natale“, ispirato al famoso romanzo di Charles Dickens del 1843 (A Christmas Carol). Il 22 dicembre 2023 e il 5 gennaio 2024, alle ore 19:00, i bambini e i ragazzi del Centro...