Il Cammino Neocatecumenale

Nella Chiesa primitiva, quando il mondo era pagano, chi voleva farsi cristiano doveva iniziare un «catecumenato», che era un itinerario di formazione per prepararsi al Battesimo. Oggi il processo di secolarizzazione ha portato tanta gente ad abbandonare la fede e la Chiesa: per questo è necessario un itinerario di formazione al cristianesimo.

Il Cammino Neocatecumenale non è un movimento o un’associazione, ma uno strumento nelle parrocchie al servizio dei Vescovi per riportare alla fede tanta gente che l’ha abbandonata.

Si tratta di un cammino di conversione attraverso il quale si possono riscoprire le ricchezze del Battesimo.

Il Neocatecumenato è attuato all’interno della parrocchia ed è vissuto in piccole comunità dato che la formazione completa dell’iniziazione cristiana degli adulti è quella comunitaria.

Nella nostra parrocchia, le Comunità Neocatecumenali sono presenti fin dal 1987 su richiesta dell’allora parroco Padre Domenico Acquaro.

Attualmente nella nostra parrocchia sono presenti tre comunità neocatecumenali, che si incontrano una volta alla settimana per celebrare la Liturgia della Parola e il sabato sera per celebrare l’Eucaristia.