L’Associazione Corale N.S. di Bonaria nata negli anni 80 per volontà dei padri Mercedari e del Maestro Monsignor Carmine Fais, è costituita da circa 35 elementi, ed è il gruppo che anima le manifestazioni liturgiche più importanti della Basilica di Nostra Signora di Bonaria.
La direzione artistica è affidata, dal 1997, al maestro Andrea Cossu, pianista Cagliaritano, diplomato al conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari, vincitore di numerosi premi e borse di studio anche all’estero.
Dal 1999 si è costituita in Associazione con regolare atto notarile.
L’intento dell’Associazione è di rivalutare la cultura polifonica musicale sacra e profana e quella popolare tradizionale, proponendo un repertorio che comprende brani classici e moderni, in lingua italiana, latina, sarda ed altre.
La corale esegue concerti che organizza in proprio o su richiesta di Enti, Associazioni, Parrocchie etc. Tra questi si elencano di seguito alcune date di concerti:
21 dicembre 2006 concerto c/o Circolo Ufficiali della Marina Militare di Cagliari;
07 gennaio 2007 concerto nel Comune di Sinnai;
14 aprile 2007 concerto nel Comune di Capoterra;
07 giugno 2008 concerto nel Comune di Carbonia;
Antecedenti a queste date sono i concerti nei Comuni di Arbatax, Barisardo, Collinas, Gonnosfanadiga, Meana Sardo, Nuragus, Samassi e Selargius.
Il 21 Novembre 2006 la Corale si è esibita a Roma, nella Basilica di San Pietro, unitamente ad altre Corali, per animare la celebrazione liturgica presieduta dal Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone, in occasione del cinquantenario della scomparsa del direttore della Cappella Sistina monsignor Lorenzo Perosi.
In occasione dell’anno Paolino, indetto dal pontefice Benedetto XVI, il 27 novembre 2008, a Roma, nella Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, ha animato, con altre corali, la celebrazione liturgica presieduta da S.E. Cardinale Andrea Lanza Cordero di Montezemolo.
In occasione del capitolo generale dei Frati Mercedari il 06 maggio 2010, a Roma, nella Basilica di San Pietro, ha animato la celebrazione liturgica presieduta da S. E. Cardinale Angelo Comastri.
Infine il 10 novembre 2012 in occasione del convegno delle Scholae Cantorum ha animato, con altre corali, nell’aula Paolo VI in Vaticano, l’udienza concessa dal pontefice Benedetto XVI;
l’11 novembre 2012 ha animato, con altre corali, la celebrazione liturgica, presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, nella Basilica di San Pietro in Roma..