Nella Basilica di Bonaria si svolgono da sempre le più importanti celebrazioni a livello cittadino e regionale, a significare sia la capienza della chiesa dei Mercedari, sia il desiderio costante di mettere nelle mani della Madonna tutte le vicende ecclesiastiche della nostra Regione e della città di Cagliari.
Ma Bonaria è anche accoglienza per il fedele che in forma molto personale vuole vivere la sua spiritualità cristiana, sia nei momenti in cui essa è legata ai sacramenti, sia nel suo quotidiano itinerario verso la santità.
Per questo le celebrazioni sono sempre molto frequenti e aperte a tutti.
E il cristiano che vuole trovare un momento di sosta nel suo frenetico tran-tran ha nel Santuario la necessaria riservatezza e silenzio che custodisce la personale intimità con Dio.
La Basilica offre invece la solennità della celebrazione comunitaria e festiva che ha bisogno di spazio e condivisione.
Gli orari delle celebrazioni li trovate qui di fianco.
Il Santuario e la Basilica sono aperti dalle 6.30 alle 18.30 (feriali) e dalle 6.30 alle 20.00 (festivi e prefestivi).
MESSE PERPETUE:
Ogni giorno alle ore 7 nel Santuario si celebra una Santa Messa per gli iscritti (vivi e defunti) alle Messe Perpetue. Si partecipa con offerta libera.
CONFESSIONI:
In Sagrestia trovi sempre, dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00, sacerdoti pronti a celebrare la tua riconciliazione con Dio.
INDULGENZA PLENARIA:
Il Sommo Pontefice, concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che alle solite condizioni (confessione, comunione e preghiera secondo l’intenzione del Papa) nel Santuario o nella adiacente Basilica intervengono a qualche sacra funzione o almeno recitano il Padre Nostro e il Credo:
1) ogni volta che in gruppo si compie un pellegrinaggio nel Santuario.
2) ogni anno in un giorno a scelta del fedele.
3) il 25 marzo, il 24 aprile e il 24 settembre, e in più la prima domenica di luglio quando si svolge la sagra estiva in onore della Vergine di Bonaria.