14 NOVEMBRE FESTA DI SAN SERAPIO, MARTIRE MERCEDARIO.
Il 14 novembre durante la S. Messa delle ore 18,00 verrà benedetto l’olio in suo onore che sarà distribuito ai fedeli.
Di origine irlandese, nacque verso l’anno 1179. Fu militare nell’esercito del re Riccardo Cuor di Leone. Passò quindi nella compagnia di Leopoldo VI di Austria per andare in Spagna, in appoggio dell’esercito cristiano di Alfonso VII che combatteva i musulmani.
Nella penisola iberica Serapio decise di restare al servizio del re di Castiglia per proseguire nella difesa della fede cattolica. Qui ebbe occasione di conoscere Pietro Nolasco e i suoi frati,che si dedicavano alla difesa della stessa fede, però non guerreggiando contro i mori, ma liberando dal loro potere i cristiani schiavi.
Chiese e ottenne l’abito mercedario nel 1222. Realizzò varie redenzioni. Nell’ultima, compiuta in Algeri insieme al suo compagno redentore Berenguer de Benares, dovette restare in pegno per alcuni schiavi in pericolo di rinnegare la fede, mentre l’altro redentore ritornò immediatamente a Barcellona per cercare il denaro.
Poiché non arrivò in tempo la somma pattuita per il suo riscatto, i mori, credendo di essere stati defraudati, gli dettero un’atroce morte, inchiodandolo ad una croce come quella di S. Andrea e squartandolo crudelmente.
Fu un religioso di straordinaria santità, esemplare per l’astinenza, per lo spirito di preghiera e per la carità verso gli schiavi. Il suo culto immemorabile fu confermato nel 1728 e la sua festa nell’Ordine fu fissata al 14 novembre.