Il Centro Giovanile Oratorio Mercedario di Bonaria propone ai vostri figli:
JUST JUNGLE – #FaiLaTuaScelta
Il tema educativo del nostro GREST 2024 nasce prendendo spunto dalle intuizioni e dal documento, forse più significativo, risultante dai lavori del Concilio Vaticano II che ancora ha molto da insegnare ai cristiani del nostro tempo: da Gaudium et Spes (1964) che invita a “…progredire nel proposito di edificare l’umana società, attraverso l’educazione delle giovani generazioni, … “salvando” la persona umana, con tutte le sue contraddizioni interne”; dove ognuno infatti, esercitando la propria libertà di “Figlio di Dio”, con le proprie scelte personali e di appartenenza, ha la possibilità di coinvolgere e influenzare, dando fiducia e speranza, chi è nello smarrimento e nella difficoltà.
Ecco che in questo contesto tematico e con uno stile di “gioia e speranza” (che deve essere riproposto con convinzione alle giovani generazioni), l’obbiettivo è quello di accompagnare ogni singolo individuo ad interrogarsi con responsabilità sui valori che guidano le sue scelte quotidiane, prendendo maggiore consapevolezza che queste hanno un peso sulla storia della propria famiglia e/o comunità di riferimento. Nell’estate 2024 quindi il viaggio formativo riparte da un invito al protagonismo: #failatuascelta!
Per portare avanti questo itinerario, si è scelto di sviluppare un percorso incentrato su 4 azioni concrete per SCEGLIERE nella quotidianità:
Identificare l’obbiettivo: di fronte ad una criticità, ad un piccolo grande problema che richiede di essere risolto, occorre orientarsi nel contesto più o meno conosciuto che ci mette di fronte alla scelta da compiere; non ci si può far guidare unicamente dall’urgenza o viceversa, ignorare semplicemente la situazione! Il viaggio inizia quando ci chiediamo dove vogliamo andare!
Raccogliere informazioni: dopo qualche tempo, è importante dotarsi di aiuti, strumenti e informazioni che permettano di individuare possibilità altrimenti ignorate, sapendo anche abbandonare con coraggio quello che ci fa sentire al sicuro.
Trovare possibili soluzioni: Arrivati a metà del percorso, dopo difficoltà e cadute, spesso ci si scontra con l’evidenza che da soli non è possibile proseguire, che alcune scelte fatte possono aver condotto lontano dalla metà prefissata! È a questo punto che è importante avere fiducia nell’incontro con l’altro, per chiedere aiuto e sostegno.
Agire: Alla fine, il processo di scelta richiede un cambiamento concreto e duraturo in ognuno: solo attraverso azioni tangibili che siano di testimonianza alla comunità di appartenenza, si può davvero crescere e maturare insieme.