Il Centro d’Ascolto di Bonaria ha iniziato la sua attività nell’Aprile del ’97, per volontà del Parroco di allora Padre Acquaro, destinato a raccogliere e gestire le istanze di chi a Bonaria riponeva la speranza, forse l’ultima, di trovare una condivisione dei suoi problemi e, possibilmente, una qualche soluzione agli stessi .
Molte persone, circa duecento all’anno, tramite il Centro, sono state direttamente assistite oppure orientate verso quelle strutture, pubbliche o private, che pure sono presenti sul territorio ma non sono facilmente individuabili da persone in difficoltà.
Quando possibile, e nei limiti delle sempre poche disponibilità, si sono operati specifici interventi concreti ricorrendo alle risorse del Centro, della Parrocchia, di singoli benefattori o della Caritas Diocesana con cui siamo collegati.
Il Centro è stato poi anche un punto di riferimento e sostegno per persone con i più diversi problemi di ordine pratico, morale e spirituale :
– in alcuni casi si è trattato di confortare persone afflitte da problemi matrimoniali o familiari che cercavano condivisione e consiglio possibilmente da qualcuno con esperienza diretta di vita matrimoniale;
– in altri casi sono state assistite persone in difficoltà per problemi burocratici con pubbliche Amministrazioni;
– in altri casi ancora si sono avvicinate persone che per aver avuto a che fare con sedute spiritiche, magia o altro hanno poi sentito la necessità di liberazione da influssi malefici.
A ciascuno si è cercato di dare conforto e appropriato aiuto per trovare la via d’uscita alle proprie difficoltà e angosce.
Il compito dei volontari non è sempre facile, e forse talvolta al di sotto delle attese, in ogni caso è una testimonianza di civiltà e carità Cristiana.
Infine, nell’attività diretta presso il Centro, o nel sostegno alle infinite necessità che in esso vengono alla luce, le persone di buona volontà possono trovare un modo soddisfacente per dare risposte concrete alla propria coscienza di cittadini e di Cristiani.