A due giorni dall’indimenticabile visita di Papa Francesco la comunità Mercedaria di Cagliari è ancora in festa per l’annuale ricorrenza della Madonna della Mercede.
E’ la festa in cui si ricorda l’intervento provvidenziale della Vergine nella fondazione dell’Ordine Mercedario e in virtù di ciò essa è chiamata “Nostra Santissima Madre”.
La venerazione alla Mercede è estesa in tutto il mondo e ci sono alcune nazioni, soprattutto dell’America Latina, che l’hanno scelta come Patrona nazionale.
A Cagliari questa festa è stata introdotta sin dalla prima presenza dei Mercedari sul colle di Bonaria, vale a dire sin dal 1324.
Quest’anno sono diversi gli appuntamenti per rendere onore alla Madre Celeste della Mercede, ma certamente quello più importante è costituito dalla celebrazione eucaristica delle ore 19 con il rinnovo dei voti dei Terziari della Mercede e la professione di un nuovo aderente.
Alla festività è legato anche il progetto della costruzione di una casa per bambini di strada in una zona dell’India in cui operano i frati Mercedari: si vuole dare opportunità a 100 bambini di essere ospitati per un anno e a 1000 bambini la possibilità di frequentare la scuola, avere un orientamento di vita ed un avviamento al lavoro.